X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Blog



17/06/2015 - bassano romano / farnesiana

3 giorni



1° GIORNO

BASSANO ROMANO - CASCATELLE DI ORIOLO - CANALE MONTERANO - CIVITELLA CESI


Il trekking inizia proprio da qui al "Centro Equestre il Sorriso di Bassano".Si potranno ammirare paesaggi mozzafiato con branchi di cavalli e bovini allo stato brado. Entrerete sin da subito nel vivo di questa indimenticabile esperienza equestre.

Si arriva alla mola del biscione, situato nel parco della Mola. Nelle immediate vicinanze troviamo un laghetto e una cascata per superare un antico sbarramento posto sul fiume Mignone. Un luogo veramente indescrivibile. Nelle vicinanze troviamo una sorgente termale la cui acqua è raccolta in un'ampia piscina delimitata da un muretto in pietre.

Tra le rupi di tufo e peperino solcate dal fiume Mignone, tra i noccioli selvatici e i castagni, in un sottobosco di edere, trovano rifugio e sostentamento centinaia di specie animali, alcune delle quali in via d'estinzione. Qui effettueremo una pausa per un ricco pranzo e per godere di questo incantevole luogo.

Civitella Cesi è una piccola frazione del comune di Blera. Ci sono testimonianze storiche del borgo di Civitella Cesi sin dal 1256. Nei pressi dell'antico borgo si trovano i resti dell'insediamento etrusco San Giovenale. In questo luogo di altri tempi effettueremo la cena e pernotto al "Centro di Archeologia Sperimentale ANTIQUITATES" dove si potrà vedere un villaggio archeologico.




2° GIORNO

MONTE ROMANO - LA FARNESIANA


A pochi chilometri dalla costa tarquiniese, sorge Monte Romano un piccolo borgo dall'aspetto sei-settecentesco che per troppo tempo ha nascosto la bellezza della propria terra. E' immerso in contesti ambientali incontaminati che contribuiscono a creare luoghi di grande pregio e bellezza.
Qui effettueremo per una sosta con pranzo al sacco.

La Farnesiana è un'area della Maremma laziale che dista qualche chilometro dal Mare degli Etruschi che bagna Tarquinia. Siamo nella terra degli Etruschi, il cui mito è sempre nell'aria, inafferrabile e misterioso, ma anche dei "butteri", mitici personaggi che qui da generazioni governano mandrie di vacche maremmane, sempre a cavallo, custodi indomiti del proprio territorio.
Qui ci fermeremo per la cena e il pernotto della seconda tappa.


3° GIORNO

VEJANO - BASSANO ROMANO


Situato lungo la via Braccianese Claudia, il borgo di Vejano sorge vicino al fiume Mignone ed è bagnato dall'affluente Crovino. Il nome forse deriva da Veio, la potente città etrusca sconfitta da Romani nel 396 a.C. All'età Romana Imperiale appartiene ad un imponente complesso residenziale ritrovato in località Fontiloro, una grandiosa villa dotata anche di impianti termali.

Trascorsi questi indimenticabili 3 giorni a cavallo siamo giunti a termine di questa fantastica esperienza. Dopo aver sistemato i cavalli saranno fatte le foto di gruppo e poi il bicchiere della staffa!




Condividi su:



>> Archivio