X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

La struttura

Statuto - Regolamento


MAURIZIO

Nato nel 1969 originario di Anguillara Sabazia cresciuto nell’ azienda agricola di famiglia dove si  occupavano di bestiame compresi i cavalli, per i quali ha dedicato tutta la sua intera vita.
Ha cominciato ad andare a cavallo prima di imparare a camminare, doma il suo primo cavallo a 8 anni sempre con la stessa tecnica che usa ancora oggi, con fermezza e dolcezza.
Ha vinto numerose competizioni (rodei, gimkane), con impegno e professionalità impara l'arte della mascalcia dalla vecchia scuola di Mussillo e Brando.
Nel frattempo nasce sempre dalla sua sconfinata passione il maneggio " Il Sorriso" dove comincia ad insegnare ed a dedicarsi al turismo equestre.
Nel 2000 ha conseguito l'esame per istruttore Fise di 3 livello e sempre nello stesso anno prende il brevetto Fitetrec di equitazione di campagna di 2 livello.
Si trasferisce e apre il nuovo centro Il Sorriso a Campagnano di Roma insieme a sua moglie Katia all’ interno dell’ agriturismo il Casale di Martignano.
Nel 2009 Il Sorriso si trasferisce definitivamente a Bassano Romano.
Ad oggi gestisce il Centro Equestre il Sorriso di Bassano insieme alla sua famiglia

KATIA

Nata nel 1976 a Roma, sin da piccola manifesta una passione sconfinata per gli animali con uno sguardo speciale verso i cavalli, trasmessa sicuramente dal nonno materno che da giovane guidava le botticelle a Roma. 
A 12 anni incomincia seriamente ad andare a cavallo nel Centro Ippico due torri a Roma , dove impara con fatica e costanza le basi dell'equitazione. Frequenta uno stage con Piero D' Inzeo dove cambia la sua visione dell' equitazione. D’Inzeo insegnava ad affrontare la vita a guardare dentro l'emozioni più profonde e a conoscere te stesso.
Nel 1995 si diploma in perito agrario.
Nel 2000  diventa istruttore Fise di 3 livello, nel frattempo incontra Maurizio che condividendo la stessa passione decidono insieme di camminare nella stessa direzione, rinnovando e spostano il Centro Ippico il Sorriso a Campagnano di Roma.
Nel 2002 nasce Giulia sicuramente la cosa migliore e ben riuscita della loro vita.
Nel 2003 prende il brevetto Fitetrec di equitazione di campagna di 3 livello, inizia a interessarsi della federazione e ricopre per 2 anni l’incarico di Responsabile dei centri del Lazio.
Un’ altra importante svolta lavorativa avviene quando per caso scopre e s'interessa alla filosofia e il modo di vedere e capire i cavalli di Monty Roberts famoso per il suo libro autobiografico "L’uomo che ascolta i cavalli". Il quale ti insegna la comunicazione con i cavalli utilizzando il loro stesso linguaggio non verbale ma fatto di gesti, è stato difficile far capire che esiste un altro metodo in un mondo dove le novità e le differenze fanno  paura soprattutto nel mondo dell'equitazione dove non è facile vivere e lavorare se si è diversi.
Nel 2004 si iscrive a scienze e tecniche equine a Parma.
Nel 2007-2008 il Centro Ippico il Sorriso riceve diversi riconoscimenti per essere il miglior centro del Lazio per il turismo equestre.
Nel 2009 trasferisce insieme a Maurizio la loro attività a Bassano Romano (VT) e sempre nel 2009 diventa  allevatrice di cavalli di razza Maremmana.
Nel 2013 corona il suo sogno, quello di far conoscere a tutti anche ai più scettici Equus ( Monty Roberts) e organizza degli stage con Christiane Moeller l'unica istruttrice riconosciuta in italia.
Nel 2014 prende l'attestato di primo soccorso.
Attualmente gestisce il Centro Equestre il Sorriso a Bassano Romano con tutta la sua famiglia.

NONNO MARIO

Nonno mario papà di katia nato a castel  nuovo di farfa 10 febbraio 1951  colonna portante dell’azienda in una piccola poesia è racchiusa la sua vita , non è nato come uomo di cavalli ma ha imparato e amato da subito la sua nuova vita .






Mario , sesto rampollo de nà numerosa famja ,
a 11 anni , dar paese se né venuto via .
arivato nella città capitolina ,
andò a lavorà in officina .
nell’officina der fratello corrado
che j’è insegnò a svità er primo dato
un girno mentre riparava nà marmitta ,
vide passà nà bella ragazzatta .
a la marmitta, nun je  diede più retta
e s’informo de sta regazzetta…….. era simonetta. ( nonna simona)
cor tempo sbocciò , un granne amore ,
sti piccioncini , staveno  sempre a core a core.
Er 4 marzo der settantatre
Sull’altare ,se so annati in tre.
È n’anno ,che nun se lo po’ scordà
Nasce, emanuela e diventa papà.
Ner settantasei ,cresce la famja
Nasce katia , la seconna  fja.
Quanno se sentiva libero, come un padreeterno
È arivata alessia e ha fatto terno.
Tutti quanti,de sta creatura ,so fieri
Jè arivata, na bella scacciapensieri.

 

NONNA SIMONA

Simonetta (per tutti nonna Simona ) nasce a Roma il 25 gennaio del 1954. Romana da 7 generazione, figlia di un’ostetrica e un conducente di botticelle a Roma. 
Ha lavorato per circa 15 anni come infermiera in un grande ospedale romano, decide di dedicarsi a tempo pieno alla famiglia dopo la nascita della seconda figlia, casalinga per passione comincia ad avvicinarsi alla cucina in punta di piedi, cresciuta la prole decide di ributtarsi di nuovo nel mondo del lavoro. 
Decide allora di seguire quella passione che era maturata negli anni di casalinga e comincia a lavorare come aiuto cuoca in più di un ristorante, imparando trucchi e affinando la sua arte. 
Fan di Antonella Clerici e appassionata di riviste e trasmissioni culinarie è diventata la creatrice e l’abilissima cuoca del nostro Agristoro. 
Figura importante per la nostra azienda, sempre attenta a tutte le esigenze dei nostri soci e una nonna per tutti i nostri piccoli cavalieri. 
I suoi piatti rendono sempre speciali tutti i nostri pranzi e cene, dando un tocco di genuinità rispettando sempre una grande tradizione romana di cui nonna Simona è nel nostro caso una vera esperta e amante.

GIULIA

Nata a Roma il 5 dicembre del 2001 sono l’unica figlia di Katia e Maurizio. 
Ho vissuto per un breve periodo nella città natale di mio padre, Anguillara Sabazia. 
Trasferiti nel 2002 a Campagnano di Roma; con il maneggio Il Sorriso al lago di Martignano dove abbiamo vissuto per circa 8 anni, li ho passato i miei primi anni d’infanzia, ho frequentato l'asilo, la prima e seconda elementare. 
La prima volta che sono salita a cavallo avevo 7 mesi e ovviamente non da sola ma con il mio papà. All’età di 5/6 anni ho cominciato ad andare a cavallo da sola; e soprattutto ho capito quale era la mia vera passione. 
Quando avevo 6 anni i miei genitori mi hanno regalato una puledra di 2 anni che si chiama Quassandra, una maremmana altissima e nera come la notte. 
Nel 2009 ci siamo trasferiti con il centro equestre il sorriso a Bassano Romano, qui ho veramente cominciato a montare a cavallo e aiutare i miei genitori nella gestione del centro. 
Ha 10 anni ho montato Quassandra da sola e ho cominciato ad aiutare mio padre nell’addestramento dei puledri. 
Ora faccio la seconda media, pratico la danza classica e aiuto la mia famiglia nella gestione dell’azienda che spero diventi il mio lavoro nel futuro. 

ALESSIA

E poi ci sono io ….
Alessia sorella minore di katia , nata a roma il 27 maggio 1994 diplomata in perito tecnico agrario , ma cresciuta nel fantastico  mondo del cavallo , questo sconosciuto così tanto grande , ma affettuoso che ha saputo donarmi emozioni e insegnarmi a combattere la paura .
e…. della mia inconfondibile paura,sono riuscita a far nascere e crescere la mia passione e soli 6anni,ed ora eccomi qua e 20 anni , mi ritrovo a svolgere un ruolo all’interno dell’azienda agricola come organizzatrice di eventi , feste di compleanno e cene a tema.


               
Meteo Bassano romano