X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Servizi



ALLEVAMENTO


Allevare un cavallo richiede molto impegno, accortezza ed esperienza. Per ottenere un buon puledro bisogna iniziare nello studio e nella scelta dei genitori. Il successo di una razza dipende dagli allevatori che devono avere un'idea precisa, che porti come finalita' il migliorare e il soddisfare le richieste del mercato e produrre soggetti di qualita'. 

La nostra scelta di allevare il cavallo maremmano nasce quasi per caso; dal mio incontro con "Zurlo" che divenne poi il mio cavallo, stallone Maremmano, oggi 24 anni. La prima volta che l'ho visto sporco, magro e decisamente intrattabile...l'ho guardato negli occhi e ho capito!. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima e lui di anima ne ha da vendere. Maltrattato dai suoi precedenti proprietari, lo abbiamo comprato da un commerciante da macello, per avvicinarci a lui ci abbiamo impiegato 3 mesi e per poterlo montare 6. Questa esperienza mi ha dato la voglia di allevare il cavallo Maremmano. 

In Italia il cavallo Maremmano è la più importante razza autoctona da sella e rappresenta un' importante risorsa culturale (discendenti dei cavalli etruschi). 
La versatilità di questa razza ne ha permesso la sopravvivenza anche durante periodi difficili, grazie alla capacità di adattarsi. E' stato abbandonato e relegato per anni in un territorio ritenuto economicamente poco interessante "La Maremma"; questo ambiente astro e difficile che negli anni lo ha forgiato per diventare il magnifico cavallo che conosciamo oggi: ottimo compagno di lavoro con il bestiame, energico e generoso per il turismo equestre. 

Riconoscerlo è facile: orecchie di media lunghezza ben dritte e attente, occhi vivaci, testa lunga e abbastanza pesante, arti solidi e con buon appiombi, piedi ben conformati e ben proporzionati con unghie molto resistenti, garrese robusto, asciutto e abbastanza rilevato. Il mantello può essere baio o baio scuro, raramente troviamo il sauro brugiato o il grigio. Il suo temperamento è vivace, energico e generoso. La sua particolarità è di nascere e vivere allo stato brado poichè incredibilmente resistente.



LE NOSTRE FATTRICI
                   
Meteo Bassano romano